Risveglia la tua essenza
Esperienze culturali con sguardo Mindful in Campania
Progetto a cura di Maria Ianniciello
Esperienze culturali con sguardo Mindful in Campania
Progetto a cura di Maria Ianniciello
Passeggiate, incontri di Mindfulness in Campania, newsletter e tanto altro.
Vivi esperienze culturali autentiche e rilassanti, pensate per chi desidera un approccio mindful alla scoperta del territorio.
"Noi non siamo fatti per correre in continuazione, possediamo una vita interiore che non può sempre essere calpestata. Meditare è dunque un bisogno di tutti. Meditare, per così dire, assomiglierebbe a fermarsi e fare un respiro nella vita."- Papa Francesco
"Meditare è guardare in profondità nel cuore delle cose" - Thich Nhat Hanh
🌸 Risveglia la tua essenza – Cultura, consapevolezza, Mindfulness in Campania
Benvenuta/o,
sono Maria Ianniciello, divulgatrice culturale, giornalista pubblicista e facilitatrice Mindfulness certificata. Lavoro in Campania. Vivo in Irpinia. Ho creato il progetto Risveglia la tua essenza, un centro culturale e per la divulgazione della mindfulness che unisce cultura e consapevolezza per promuovere uno stile di vita più autentico e presente.
Risveglia la tua essenza nasce dal desiderio di unire mindfulness e cultura, creando spazi di crescita personale e collettiva.
Attraverso pratiche di consapevolezza, esperienze sensoriali e incontri dedicati all’arte e alla parola, il progetto invita a riscoprire la calma, la meraviglia e la bellezza della vita quotidiana.
1. Newsletter “Risveglia la tua essenza con la cultura”
Una newsletter settimanale dedicata al cinema, ai libri, alle arti visive e alla vita consapevole.
Ogni numero propone riflessioni mindful su film, letture e temi culturali contemporanei, con approfondimenti, interviste a personalità del mondo della cultura campana e contenuti esclusivi per gli abbonati premium.
Oltre 80 iscritti (la comunity è in crescita costante), con un tasso di apertura del 40 per cento.
2 . Incontri di Mindfulness di gruppo o/e individuali
Un percorso esperienziale per coltivare calma, presenza e resilienza emotiva in cui la Mindfulness incontra la poesia. Si tiene tre giorni a settimana (martedì mattina, venerdì pomeriggio e venerdì sera), con piccoli gruppi e un approccio personalizzato.
Durata stagionale – da ottobre a maggio.
Obiettivo: promuovere benessere psicofisico e consapevolezza interiore attraverso la pratica costante e l'ascolto consapevole di alcuni poesie di autori e autrici scelti.
3. Passeggiate poetiche e meditative – primavera/estate
Da giugno a settembre, esperienze itineranti tra i borghi e luoghi incantati dell’Irpinia e del Sannio.
Ogni passeggiata unisce meditazione e natura con letture scelte e momenti di condivisione.
Un modo per conoscere il territorio e sé stessi, passo dopo passo.
"Le storie sono il collante della vita sociale umana, definiscono i gruppi e li tengono saldamente uniti. Viviamo nell'isola che non c'è perché non possiamo farne a meno. Siamo l'animale che racconta storie." - Jonathan Gottschall
1 mese fa
Scrive Luca Scarpato
"Una voce che guida mente e cuore"
Partecipare a un incontro con Maria non è solo un’esperienza culturale, ma un vero viaggio dentro di sé. Con la sua voce pacata e avvolgente, riesce a creare un’atmosfera sospesa, dove ogni parola risuona in profondità. Rende accessibili temi molti coinvolgenti con naturalezza, stimolando riflessioni autentiche, senza mai risultare scontata. I suoi eventi, immersi nel verde, sono un perfetto intreccio di natura, consapevolezza e conoscenza. Maria è molto conviviale infatti sa mettere sempre tutti a proprio agio, con garbo e eloquenza. Una divulgatrice autentica, che lascia un’impronta nel cuore e nella mente.
Maria Ianniciello conduce e modera eventi culturali, presentazioni editoriali, cineforum e incontri di divulgazione per aziende, festival, enti culturali e case editrici.
Il suo stile comunicativo unisce competenza giornalistica, empatia e presenza mindful, offrendo un’esperienza autentica e coinvolgente.
Le testimonianze di chi ha partecipato alle nostre esperienze sono il nostro miglior biglietto da visita. Ecco alcune parole di chi ha già intrapreso il percorso con noi:
— Rosa, partecipante al percorso di fioritura di gruppo
— Susy, partecipante al percorso di fioritura di gruppo
— Jole, abbonata alla Newsletter
Da ottobre lezioni di gruppo o individuali di Mindfulness in Campania, in presenza in Irpinia oppure online.
Scopri di più. Unisciti a me.
Qui i dettagli sul corso di Mindfulness nel cuore della Campania.
Ecco alcuni reel delle passeggiate che abbiamo organizzato quest'anno!
Guarda il reel della passeggiata nel campo di Lavanda d'Irpinia, a Sant'Angelo All'Esca (Avellino)